Descrizione Progetto
Vendita Zucca Violina
Tipica di Ferrara, la Zucca Violina si distingue per la superficie raggrinzita, coperta da una patina farinosa, ha una buccia spessa e rugosa di colore giallo con riflessi aranciati.
Buona anche cruda, ha una polpa soda e lievemente dolciastra, dal colore giallo intenso che tende all’aroma di noce.
Ha un sapore decisamente dolce, si presta per i ripieni dei tortelli e ogni tipo di torta. E’ anche ottima fritta, perché la sua polpa molto consistente assorbe poco olio.
E’ infine perfetta per la marmellata e le cotture al forno in genere.
Se osservate attentamente, noterete che le zucche presentano una trama fittissima, un intreccio ricco dai colori caldi e avvolgenti che crea un perfetto connubio di sapore e carattere.
La nostra storia è iniziata quando nonno Florindo nella produzione e nella vendita zucche, agricoltore e produttore, ha fondato l’attività nel 1961. Da grande lavoratore, ha tramandato l’amore per le radici, la sostanza, la praticità; ha insegnato il rispetto per l’ambiente e le persone conducendo l’azienda fino ad affidarla a suo figlio Massimo Restani.
Massimo ha apportato valore all’azienda di famiglia, specializzandosi con cura nel settore fino a divenire uno dei massimo conoscitori di zucche in Italia. E’ in grado di tracciare con passione e precisione ogni singola zucca, in modo cosi curato e dettagliato da perdersi nei suoi racconti e rimanerne affascinati.
Precursori di questo ortaggio straordinario, la famiglia Restani arriva oggi con ossequio alla terza generazione portando un contributo più raffinato, moderno e contemporaneo, quello delle due sorelle Michela ed Elisa Restani.